Africana del 5 novembre 2015

  
Grandangolo socio-economico sull’Africa 

Cambio della guardia alla testa della MONUSCO

Il 31 ottobre c’è stato il passaggio di testimone alla guida della MONUSCO, la missione dell’ONU in Repubblica Democratica del Congo. Il diplomatico tedesco, in procinto di dedicarsi alla situazione libica, dirigeva la missione da due anni e mezzo, e sarà rimpiazzato dal nigeriano Maman Sambo Sidikou, in precedenza a capo dell’AMISOM.

Sciopero dei salari a Tunisi

Centinaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale tunisina, sabato 31 ottobre, per rivendicare l’aumento dei salari minimi. Ad indire lo sciopero due sigle, in particolare, l’UTICA, l’organizzazione patronale, e l’UGTT, potente organizzazione sindacale. Le due sigle appartengono al quartetto che ha, da poco, ricevuto il premio Nobel per la Pace.

 Le dimissioni dei vertici della CENI

Si è dimesso il vice presidente della Commission Electorale Nationale Independante (CENI), Andrè Mpungwe Songo. Dopo quelle del presidente Apollinaire Malu Malu, le dimissioni di Songo decapitano, di fatto, questa importante ente di controllo. L’opposizione vede in queste dimissioni forzate una strategia per ritardare lo svolgimento delle elezioni.

Il Senegal si appropria di tutti i beni di Bibo Bourgi

Dopo la condanna da parte della Corte per la Repressione dell’arricchimento illecito, Ibrahim Aboukhalil si è fatto confiscare tutti i suoi beni dallo Stato. Il milionario Ibrahim Aboukhalil, per tutti Bibo Bourgi, è stato condannato nell’ambito della vertenza relativa a Karim Wade e da allora lo stato del Senegal gli ha sottratto tutti i suoi averi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...