Pillole glopolitiche: 21 settembre 2015

 

DANGER ROOM

SIRIA. 75 ribelli siriani, addestrati dagli Stati Uniti, sono penetrati nel nord del paese, per aggiungersi alla Divisione 30 col compito di combattere l’IS.

NIGERIA. Una serie di tre esplosioni ha colpito la città di Maiduguri, nel nord est del paese, causando la morte di cinquanta persone ed il ferimento di almeno 50. La paternità dell’attentato è attributi a Boko Haram, il cui leader, Abubakar Shekau, nei giorni scorsi, aveva diffidato l’esercito nel diffondere notizie false circa le vittorie riportate.

EGITTO. Una bomba, non ancora rivendicato, è esplosa in un quartiere borghese de Il Cairo, causando soltanto il ferimento di due persone.

PAKISTAN. L’aviazione militare pachistana ha condotto una serie di raid sulle postazioni di ribelli, nella Tirah Valley, vicino cl confine afghano, uccidendone almeno sedici.

ONE MAN, ONE VOTE

GRECIA. Il partito del premier dimissionario Alexis Tsipras ha vinto le elezioni politiche greche. Syriza ha ottenuto oltre il 35% dei voti, mentre Nea Dimokratia ne ha ottenuti il 28%, al terzo posto Alba Dorata con circa il 7% dei voti espressi. 

DIPLOMAZIA AL LAVORO
RUSSIA-ISRAELE. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si recherà a Mosca per un colloquio con il presidente Vladimir Putin, per discutere del l’impiego di truppe russe in territorio siriano.

GIAPPONE-RUSSIA. I ministri degli Esteri giapponese e russo hanno annunciato un incontro per la prossima settimana, per discutere di relazioni bilaterali e anche per risolvere una disputa su alcune isole delle Curili.

È L’ECONOMIA BELLEZZA

COREA DEL SUD. Il governo coreano ha iniziato il primo round di una serie di colloqui per la creazione di un’area di libero commercio con alcuni paesi dell’America Centrale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...