Pillole glopolitiche: 20 luglio 2015

  GRECIA: dopo tre settimane di chiusura sono state riaperte le banche greche, che continueranno ad operare con forti limitazioni, soprattutto nei confronti di chi vuole inviare denaro all’estero.

YEMEN: i ribelli Houthi hanno attaccato la città di Dar Saad, situata a nord di Aden, uccidendo oltre 100 persone e ferendone altrettante, in risposta alla riconquista del porto yemenita per opera delle truppe governative.

TURCHIA: un attentatore suicida si é fatto esplodere nei pressi di un centro culturale di Surcuc, città al confine con la Siria, causando la morte di 30 persone. Incerta ancora la matrice dell’attentato.

AFGHANISTAN: otto soldati afghani sono morti e diversi sono stati feriti a causa del ‘fuoco amico’ di alcuni elicotteri americani.

PAKISTAN/INDIA: continuano gli scontri lungo la LOC tra Pakistan ed Indisa,  be questa settimana hanno causato la morte di quattro persone, nonostante rappresentanti dei due governi si siano incontrati a Mosca, la settimana scorsa, per calmierare la situazione.

PALESTINA: cinque bombe simultanee sono esplose a Gaza, obiettivo alcuni militanti di Hamas, senza causare morti. Le prime indiscrezioni parlano di una possibile rivendicazione dello Stato Islamico.

TAIWAN: il prossimo,presidente taiwanese sarà quasi sicuramente una donna dato che i due principali partiti, il Kuomintang ed il Democratic Progressive’s Party, hanno entrambi candidato una donna alle elezioni del gennaio 2016.

CUBA-USA: Cuba e Stati Uniti hanno formalmente ristabilito le relazioni diplomatiche aprendo le rispettive ambasciate.

PAKISTAN: il ministro pachistano per il Petrolio e le Risorse Naturali Shahif Khaqan Abbasi ha annunciato l’inizio della costruzione di un gasdotto da 700 km che servirà ad importare il gas dalla Cina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...