Pillole GloPolitiche: 20 aprile 2015

 

LIBIA: miliziani dello Stato Islamico hanno pubblicato in rete un video con il quale mostrano l’uccisione di 28 etiopi di religione cristiana.

YEMEN: il re saudita Salman ha stanziato 274 min di dollari di aiuti umanitari per la popolazione dello Yemen, dando riscontro ad una richiesta dell’ONU.

SOMALIA: un attacco esplosivo, forse ad opera degli al-Shabaab, ad un bus dell’UNICEF, nel Puntland, ha causato la morte di dieci persone.

DAGHESTAN: le forze di sicurezza russe hanno confermato l’uccisione di Ali Abu Muhammad al Dagestani, leader dell’emirato islamico del Caucaso, affiliato ad al-Qaeda, in un raid condotto nella città di Buynaksk.

ITALIA: un barcone pieno di migranti é affondato al largo del Canale di Sicilia. Si teme ci possano essere più di 700 vittime.

SUD AFRICA: circa trecento persone sono state arrestate in seguito all’ondata di violenze contro gli immigrati nel paese sudafricano.

FINLANDIA: il partito di opposizione di centro guidato da Juha Sipila ha vinto le elezioni politiche e adesso dovrà formare un governo di coalizione.

PAKISTAN: il presidente cinese Xi Jinping é in visita di stato in Pakistan, la prima di un leader cinese in nove anni. Alla base dell’incontro contratti di investimento in infrastrutture ed energia per un valore di 46 mld di dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...