Pillole geopolitiche: 20 febbraio 2015

IMG_0628

UCRAINA: tutti i tentativi per rinforzare l’accordo di cessate il fuoco di Minsk stanno fallendo, soprattutto a causa degli scontri a Debaltseve.

LIBIA: una serie di bombe, forse piazzate da membri dell’IS, sono esplose nella città di Qubbah, provocando la morte di 47 persone.

IRAQ: secondo fonti ufficiali del Centcom USA, forze irachene e curde sarebbero pronte ad un’offensiva per riconquistare la città di Mosul, da tempo nelle mani dei miliziani dello Stato Islamico.

SIRIA: Turchia e USA hanno raggiunto un accordo per armare ed addestrare i ribelli siriani IS.

NIGERIA: 158 persone, rapite da Boko Haram a Dicembre, sono state rilasciate e restituite alle loro famiglie.

SOMALIA: un attacco all’Hotel Central della capitale somala Mogadiscio, rivendicato da Al-Shabaab, ha provocato la morte di almeno 20 persone.

MALI: il governo del Mali e un’alleanza guidata dai ribelli Tuareg del nord hanno concordato di cessare le ostilità per allentare le tensioni durante il quinto round di negoziati di pace mediati dalle Nazioni Unite volto a porre fine decenni di rivolte nel Paese.

VENEZUELA: è stato arrestato, e secondo alcuni malmenato dagli uomini del presidente Nicolas Maduro, il sindaco di Caracas, Antonio Ledezma, esponente dell’opposizione, con l’accusa di aver progettato un colpo di stato.

UGANDA: la multinazionale russa Rosnec si é aggiudicata il progetto di costruzione di una raffineria di petrolio nei pressi del Lago Alberta, per un affare da due miliardi e mezzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...