Pillole geopolitiche: 17 febbraio 2015

IMG_0628

UCRAINA: nonostante la tregua generale regga, c’è ancora un po’ di tensione a Debaltsevo, dove i filorussi, che ancora non hanno ritirato l’artiglieria pesante, cingono d’assedio le truppe ucraine.

LIBIA: dopo l’uccisione dei 12 cristiani copti, l’esercito egiziano ha iniziato i bombardamenti sulle postazioni dello Stato Islamico in Libia.

AFGHANISTAN: un coppia di attentatori suicidi talebani, vestiti da poliziotti, si sono fatti esplodere all’interno di una stazione di polizia di Pul-i-alam, cittadina situata a 80 km da Kabul, causando la morte di venti persone.

NIGERIA: l’esercito nigeriano ha riconquistato le città di Monguno e Marte, da tempo nelle mani di Boko Haram.

SOMALIA: i miliziani di Al-Shabaab hanno rivendicato l’agguato avvenuto nella serata di lunedì a Mogadiscio, in cui sono morti quattro funzionari del governo.

PAKISTAN: i talebani hanno rivendicato l’attacco ad una stazione di polizia di Lahore, che ha causato la morte di 8 persone ed il ferimento di 12.

COLOMBIA: tre soldati colombiani sono morti a seguito di un esplosione causata da un attentato esplosivo dell’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), il secondo gruppo ribelle del paese.

GERMANIA: il movimento anti islamico Pegida, in forte crescita nel paese, ha annunciato che presenterà propri candidati alle prossime elezioni comunali della città di Dresda.

SINGAPORE: il PIL del quarto trimestre è cresciuto del 4,9%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, molto meglio delle stime che prevedevano una crescita del 1,6%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...