Pillole geopolitiche: 13 febbraio 2015

IMG_0628

IRAQ: i militanti dello Stato Islamico hanno occupato gran parte della città di al-Baghdadi, a circa 85 km dalla città di Ramadi, e nei pressi di una base aerea dell’esercito americano.

CIAD: i miliziani islamici di Boko Haram hanno esteso, per la prima volta, le loro minacce al Ciad, attaccando la città di Ngouboua e provocando la morte di 9 persone.

MYANMAR: Circa 50 soldati birmani sono stati uccisi negli ultimi giorni in seguito a scontri con ribelli appartenenti all’etnia cinese dei Kokang. Gli scontri si sono verificati nello Stato di Shan, al confine con la Cina.

LIBIA: i militanti dello Stato Islamico hanno pubblicato una foto in cui viene mostrata l’uccisione dei 21 cristiani copti, rapiti in Libia a Capodanno.

PAKISTAN: il portavoce dell’esercito ha annunciato che sono stati arrestati 12 taliban sospettati di aver partecipato o condotto il massacro avvenuto a dicembre in una scuola di Peshawar. Nel frattempo, sempre a Peshawar, militanti talebani hanno attaccato una moschea sciita, uccidendo 21 persone.

RD CONGO: La commissione elettorale ha annunciato la data delle prossime elezioni presidenziali che si terranno il 27 novembre 2016, insieme alle elezioni parlamentari, mentre il 25 ottobre 2015 si terranno le elezioni provinciali, municipali, urbane e locali.

USA: il Senato ha approvato la nomina di Ashton Carter come ministro della Difesa, che subentra a Chuck Hagel, dimessosi lo scorso novembre.

UE: il PIL dell’Eurozona è cresciuto dello 0,3% nel quarto trimestre rispetto al precedente trimestre, e dello 0,9% su base annua.

WTO: Gli Stati Uniti hanno richiesto delle consultazioni formali con Pechino in seno al WTO per discutere la presunta illegittimità di un piano cinese di sussidi alle esportazioni su una serie di beni del settore tessile, agricolo e della medicina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...