Pillole Geopolitiche: 2 febbraio 2015

IMG_0628

NIGERIA: mentre Boko Haram ha ripreso nuovamente ad attaccare la città di Maiduguri, due elicotteri dell’aviazione del Ciad hanno attaccato la città di Gamboru, da tempo nelle mani dei militanti islamici.

UCRAINA: dopo il fallimento delle trattative tra governo ucraino e separatisti filorussi, sono ripresi i combattimenti nell’est del paese, a Debaltseve.

SIRIA: un bus è stato fatto saltare in aria nel centro della capitale Damasco, causando la morte di sette persone e il ferimento di 20. L’attentato è stato rivendicato da Jabhat al Nusra, gruppo affiliato ad Al-Qaeda.

SUD SUDAN: ennesimo accordo per la cessazione delle ostilità, che vanno avanti dal 2013, tra Salva Kiir e Riek Machar, con il primo che resterà presidente ed il secondo che ritornerà ad essere il suo vice.

YEMEN: almeno dieci persone sono morte a seguito di un attacco messo in atto dal gruppo di Ansar al Sharia, ai danni dei ribelli Houthi e delle truppe governative. L’obiettivo dei militanti sunniti sarebbe stato Abu Abdullah al-Ayadi, comandante Houthi, effettivamente morto nell’attacco.

HONG KONG: sono riprese le proteste ad Kong Kong per chiedere maggiore trasparenza e il suffragio universale.

THAILANDIA: due bombe sono esplose fuori da un centro commerciale della capitale Bangkok, causando molti danni e il ferimento di una sola persone. L’attacco è da inquadrare nella crescente tensione del paese che da tempo subisce un governo militare.

GIAPPONE: è stato decapitato dai miliziani dell’IS il secondo ostaggio giapponese, il giornalista di guerra Kenji Goto.

FRANCIA: il Front National di Marine le Pen ha vinto il primo round delle elezioni suppletive svoltesi a Doubs. Fuori dalla contesa il candidato dell’UMP, il partito di Nicholas Sarkozy.

TUNISIA: il primo ministro eletto Habib Essid ha annunciato la formazione del nuovo governo, in cui figurano molti membri di Niida Tounes, il partito vincitore delle scorse elezioni politiche, ma anche alcuni di Ennahda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...