PILLOLE GEOPOLITICHE: 8 gennaio 2015

20150109-133414.jpg

SOMALIA: al-Shabaab ha eseguito la condanna a morte di quattro persone ritenute spie al soldo del governo sostenuto da USA ed Etiopia.

NIGERIA: i miliziani di Boko Haram hanno attaccato la città di Baga nello stato di Borno nel Nord della Nigeria. Si teme ci possano essere almeno 2000 vittime.

BANGLADESH: sono salite a sette le vittime degli scontri tra la polizia e i capi del partito di opposizione , il Partito Nazionalista, a causa del blocco nazionale dei trasporti indetto all’indomani del primo anniversario delle controverse elezioni che hanno permesso al partito dell’Awami League e al suo leader Sheikh Hasina di restare al potere.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA: il presidente congolese Denis Sassou Nguesso, mediatore nella crisi del paese centrafricano, ha annunciato che le previste elezioni presidenziali non si svolgeranno più a febbraio, bensì ad agosto, prolungando di ulteriori sei mesi la fase di transizione del paese.

SRI LANKA: sono in corso di svolgimento le elezioni presidenziali nelle quali si sfideranno l’attuale presidente Mahinda Rajapaksa e il suo vecchio alleato Maithripala Sirisena.

PARAGUAY: le autorità paraguaiane hanno annunciato l’uccisione, durante uno scontro con le forze governative, di Albino Jara, leadera dell’ACA, l’Associazione dei Contadini Armati.

UGANDA: i militari statunitensi hanno consegnato all’esercito ugandese Dominic Ongwen, il comandante dell’Esercito di Resistenza del Signore (LRA), ricercato dalla Corte Internazionale de l’Aja per crimini contro l’umanità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...