PILLOLE GEOPOLITICHE: 1 dicembre 2014

20141202-125710.jpg

PERU: iniziata a Lima la COP20, la 20esima riunione dell’ONU sul cambiamento climatico. Circa 12mila i partecipanti che dovranno predisporre i risultati da presentare alla grande conferenza di Parigi prevista per la fine del 2015.

URUGUAY: Tabare Vazquez, candidato della sinistra, ha vinto le elezioni presidenziali uruguaiane, ottenendo il 53% dei voti. Vazquez, che è stato già presidente dal 2005 al 2010, succede al “presidente dei poveri” Jose Mujica che, seppur molto popolare, non ha potuto ricandidarsi perché la costituzione vieta due mandati consecutivi.

TURCHIA: storica visita in Turchia di Papa Francesco che oltre al presidente turco Erdogan ha incontrato anche il patriarca ortodosso Bartolomeo I.

HONG KONG: sono ripresi gli scontri tra i protestanti di Occupy Central e le forze di sicurezza governative. Nel frattempo, tre leader della protesta, in disaccordo con il movimento, si sono consegnati alla polizia.

AFGHANISTAN: nove persone sono morte nell’ultimo attentato avvenuto nella provincia di Baghlan, mentre si stava svolgendo un funerale.

NIGERIA: sospetti militanti di Boko Haram hanno attaccato la città di Damaturu nello stato di Yobe, provocando un numero imprecisato di morti e feriti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...